Ricerche in corso

Noemi e nonno 2006 1

Dinamiche sociali nello spazio urbano
I mutamenti avvenuti nell’ultimo secolo nelle grandi città italiana (Milano, Torino, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catania, Palermo ): nella composizione per classe sociale e origine nazionale della loro popolazione, della distribuzione fra questi gruppi delle risorse economiche, dell’organizzazione dello spazio residenziale, ossia del grado di separazione fisica esistente fra questi gruppi, dei processi di gentrification e dei loro spostamenti da e verso i centri storici. Informazioni e dati statistici raccolti da diverse fonti e in particolare dai microdati dei censimenti della popolazione del 1971, 1981, 1991 e 2001 e delle anagrafi.

Separazioni legali e divorzi: una peculiarità italiana
L’Italia ha un sistema peculiare, unico o quasi unico al mondo, per porre fine ad un matrimonio. A differenza di quanto avviene in altri paesi occidentali, da noi quello che porta allo scioglimento del vincolo coniugale è un processo a due stadi che prevede che, per avere il divorzio, è necessario ottenere prima la separazione legale. Perché questo sistema anomalo è in vita già da quaranta anni ? Chi ne ha tratto maggiori benefici ? Per dare una risposta a questi interrogativi è stata condotta un’indagine longitudinale per determinare quali, fra le coppie che ottengono la separazione legale, si fermano a questo stadio e quali invece giungono fino al divorzio.

La prostituzione nei paesi occidentali nell’ultimo mezzo secolo
Ricostruzione e analisi dei cambiamenti avvenuti nell’ultimo mezzo secolo, in Europa, negli Stati Uniti, in Canada e in Australia, nei tipi e nel volume dell’offerta, della domanda, delle politiche tentate dai governi dei diversi paesi e dei risultati ottenuti.

Gli omicidi in Italia (1861-2011). Un secolo e mezzo di cambiamenti
Ricostruzione e analisi, basata su fonti diverse, dei cambiamenti avvenuti nell’ultimo secolo e mezzo delle norme e delle sanzioni previste per chi uccide una persona, delle diverse forme di omicidio e del suo tasso totale, delle caratteristiche degli autori e delle vittime, dei rapporti fra loro, della quota dei rei scoperti e arrestati e delle pene loro inflitte.