La Sessualità degli Italiani

Bologna, Il Mulino, 2010, pp.344, con Gianpiero Dalla Zuanna e Franco Garelli

Verginità, sesso occasionale, contraccezione, infedeltà, masturbazione, rapporti orali e anali, etero e omoerotismo: come sono cambiati i sentimenti, i comportamenti e le identità sessuali degli italiani? Vi sono differenze fra il nostro e gli altri paesi occidentali? Questo volume, presentando i risultati di un’imponente ricerca condotta con interviste e colloqui in profondità su un ampio campione di popolazione, 7.000

soggetti dai 18 ai 70 anni, mostra in maniera netta il diffondersi di una visione più fluida, disinibita e individualistica del sesso, svincolato dalla riproduzione e centrato su emozione, affetto e ricerca del piacere. Contrariamente a quanto di solito si pensa, molti dei cambiamenti che hanno investito la sfera sessuale non sono iniziati nel Sessantotto, ma molto tempo prima. E nonostante i mutamenti più forti abbiano interessato la popolazione femminile, in Italia le diseguaglianze di genere riguardo alla sessualità permangono più che in altri paesi.

Il libro ha avuto grande risonanza nei giornali (Repubblica, La Stampa) e nei servizi televisivi (Le Storie), che l’hanno definito il “Rapporto Kinsey italiano”.